top of page

Finalmente primavera!


Sabato sarà il primo giorno di PRIMAVERA.

Astronomicamente la primavera inizia con l'equinozio tra il 20 o 21 marzo.

E’ il momento della rinascita, del risveglio dopo un lungo letargo invernale, la natura finalmente fiorisce e i canti degli uccelli fanno da sottofondo a queste giornate ventose di cambiamento.

In questo periodo energeticamente siamo in ascendenza, un’energia che va dal basso verso l’alto, cioè passiamo dall’inverno in cui si cerca di non sprecare troppe energie conservandole il più possibile, alla primavera in cui nell’aria c’è energia di rinnovamento, leggerezza e freschezza.

In questo periodo cercheremo di liberarci dalle scorie accumulate durante l’inverno avvertendo un bisogno fisiologico incondizionato di pulizia.

Questa percezione si manifesta in una persona equilibrata, mentre se a livello fisico ci sono degli squilibri, sarà molto difficile percepirlo perché il corpo è bloccato e si possono manifestare problemi fisici come, paralisi, problemi articolari, reumatismi, artrite, problemi alla colonna vertebrale, debolezza, mancanza di vitalità, rigidità fisica e mentale e blocchi psicologici.

L’alimentazione può aiutarci tantissimo a liberare le nostre energie e a sbloccare gli squilibri cercando di stimolare gli organi giusti.

Gli organi collegati alla primavera sono il fegato e la vescicola biliare, organi che servono appunto alla depurazione e alla disintossicazione dalle scorie accumulate.

Andremo a stimolarli con un’alimentazione amara, aspra e acida.

Per cibi acidi s’intende il gusto, e sono tipo l’aceto di mele, di riso, di umeboshi , succo di limone, gli agrumi in genere, i salatini tipo crauti, gli spinaci, i porri….

Ovviamente si devono usare verdure di stagione come cime di rapa, cicoria, broccoletti, cavolo nero, i ravanelli con le foglie, i cippollotti, tutte le erbe di campo, come il tarassaco, l'aglio orsino, l’ortica, la bardana, che sono ottimi per pulire il corpo.

Abbinare sempre alle verdure i cereali, che in questo caso sono da preferire, l’orzo, l’avena, il cous-cous e frumento e le proteine che le troviamo nei piselli, soia e tempeh.

Bisogna cercare di evitare cibi unti, grassi, burri vegetali, gli zuccheri, farine raffinate e la frutta tropicale.

Diminuire la carne e preferire quella bianca e il pesce, tè, alcool, bevande ghiacciate, gelato e caffè.

Il 21 marzo ci sarà anche la luna nuova quindi approfittiamone per una depurazione completa con il digiuno (andate a vedere il mio post del 26 aprile intitolato Il digiuno, per i consigli e suggerimenti), iniziando bene questa bellissima stagione!

Featured Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.

Your details were sent successfully!

bottom of page